CAMPAGNA RACCOLTA FONDI 2022
Ancora un futuro
Il 17 aprile 2022 a casa di Claudio, 51 anni, si festeggia la Pasqua in famiglia. La giornata passa veloce tra pranzo, giochi e caccia alle uova in giardino, da sempre una tradizione.
Alle 18:30, dopo che alcuni dei parenti hanno lasciato la casa, Claudio avverte un po’ di stanchezza e decide di andare a riposare al piano di sopra. Passa qualche minuto e la moglie Barbara sale per verificare come si senta.
Trova il marito esanime, a terra. Chiede aiuto.
Nella concitazione generale è il figlio ventenne Alex a prendere in mano la situazione: allerta il 144 e, accertato l’arresto cardiaco, inizia subito le manovre rianimatorie. Sono cento le compressioni al minuto che esegue con perizia, alternandosi con lo zio. Alex ricorda il corso di rianimazione svolto per l’ottenimento della patente e con l’aiuto dell’operatore della Centrale di Ticino Soccorso 144, riesce a praticare un massaggio cardiaco corretto e di qualità, ciò che permette l’ossigenazione del cervello del papà.
Nel frattempo scatta l’allarme BLS-DAE ai First Responder e alcuni di loro, in prossimità dell’abitazione di Claudio, accorrono per assistere la famiglia nei primi soccorsi.
Dopo una decina di minuti arrivano i professionisti del soccorso che continuano il prezioso lavoro iniziato da Alex. Dopo venti lunghissimi minuti il cuore di Claudio riprende a battere.Segue la corsa dell’ambulanza all’Istituto Cardiocentro.
14 giorni di degenza, di cui 10 in cure intense e la successiva fase di riabilitazione.
Oggi Claudio ha potuto riprendere la vita di sempre. Ha di nuovo un futuro davanti a sé e altre Pasque da festeggiare in famiglia.
→ Scarica la campagna raccolta fondi .pdf
IBAN: CH1908490000255213001
SWIFT: CBLUCH22
FONDAZIONE TICINO CUORE
Via alla Campagna 4 - 6900 Lugano
tel. +41 91 611 47 97
info@ticinocuore.ch
www.ticinocuore.ch