Cresce l’esercito dei Cavalieri di Ticino Cuore
Si è svolta lo scorso 14 aprile la cerimonia di premiazione dei 370 Cavalieri del Cuore che, nel 2015, sono prontamente intervenuti in una situazione di arresto cardiaco improvviso. Il Premio è una delle numerose iniziative promosse da Ticino Cuore con l’obiettivo di incrementare progressivamente la sopravvivenza dei pazienti colpiti da questa patologia.
Sono ben 370 i cittadini che, lo scorso 14 aprile, sono stati “incoronati” Cavalieri del Cuore dalla Fondazione Ticino Cuore: persone “comuni” che nel 2015 sono spontaneamente intervenute per soccorrere un paziente colpito da arresto cardiaco improvviso. La consegna dei diplomi si è svolta nella cornice del Casinò di Campione d’Italia e ha visto la partecipazione di Romano Mauri e Claudio Benvenuti, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Ticino Cuore; Marita Piccaluga, Sindaco di Campione d’Italia; Paolo Beltraminelli, Consigliere di Stato; Tiziano Moccetti, Membro del Consiglio di Fondazione Ticino Cuore.
Anche questa edizione ha fatto da sfondo a momenti carichi di intense emozioni: davanti a un pubblico visibilmente commosso, alcuni pazienti hanno infatti avuto l’occasione di incontrare e abbracciare i loro “salvatori”.