La certificazione
Valorizzare e dare visibilità, questo è lo scopo della Certificazione di qualità BLS/DAE per le strutture e le aziende che aderiscono alle attività di Ticino Cuore.
La certificazione evidenzia la serietà che la struttura ha dimostrato organizzandosi in modo ottimale per affrontare un eventuale situazione di arresto cardiaco e, più in generale per le altre situazioni d’urgenza. Tale impegno è inoltre una chiara dimostrazione di sensibilità nei confronti dei propri collaboratori e della propria clientela.
Per ottenera la Certificazione é necessario rispettare i seguenti criteri:
- formazione BLS - DAE nel rispetto delle normative previste (FCTSA - SRC),
- definizione delle procedure di intervento di allarme concordate con Ticino Soccorso 144, o procedure di intervento interne alla struttura / azienda, oppure procedure di collaborazione con il servizio di soccorso della regione.
- dotazione di apparecchi defibrillatori funzionanti e segnalati a Ticino Soccorso 144.
La Certificazione è valida 2 anni.
Label di Qualità
L’ottenimento della Certificazione prevede la consegna di un attestato originale e del marchio specifico sotto forma cartacea
Coordinazione con il servizio di soccorso preospedaliero
L'efficacia dell'intervento di soccorso è determinata, oltre che da altri fattori, anche dalla rapidità di raggiungimento del luogo da parte dei servizi di pronto intervento.
Le variabili che possono influire su questo fattore possono essere molteplici: come ad esempio: la qualità e la precisione delle informazioni date alla centrale di allarme, l'intensità del traffico stradale, le condizioni meteorologiche (in particolare per gli interventi con l'elicottero), la distanza da percorrere e le condizioni di viabilità.
L'esperienza quotidiana dei servizi di soccorso ha però messo in evidenza un altro elemento non trascurabile che riguarda il tempo "perso" dai soccorritori nell'identificazione precisa del luogo esatto di intervento una volta lasciato il veicolo (cancelli, barriere, portoni d'entrata chiusi, ascensori occupati...).
Risulta quindi preziosa una coordinazione ottimale tra i destinatari dell'intervento ed i servizi di soccorso locali. Si tratta in questo caso di definirne "ex-ante" il percorso e le attività che devono essere messe in atto per favorire un arrivo rapido dei soccorritori (aprire le barriere, liberare gli spazi, attendere i soccorritori in strada, ecc.).