Ticino soccorso 144
e la rete cantonale di "First responder"
A livello territoriale si può oggi contare sulla presenza di oltre 950 defibrillatori di cui oltre 150 di pubblico accesso. In conformità alle Direttive emanate dal medico cantonale, ognuno di questi è inserito in una banca dati gestita da Ticino Soccorso 144 che, in attesa dell’arrivo dei soccorsi professionisti, è in grado di mobilizzare le risorse presenti sul territorio.
Rete di “First Responder” (FR)
Si tratta di un modello organizzativo innovativo ideato dalla Fondazione Ticino Cuore e dalla FCTSA nell’ambito del “ piano cantonale di intervento in caso di arresto cardiaco e rianimazione precoce ”. La rete FR è costituita da un insieme di persone e/o istituzioni (polizia, pompieri, guardie di confine, samaritani, ….) che, su base volontaria, hanno dato la propria disponibilità ad essere allarmati da Ticino Soccorso 144 per situazioni di arresto cardiaco.
I principi strutturanti del modello si fondano su tre elementi:
- casualità: ossia il fatto di trovarsi “casualmente” in prossimità dell’evento
- volontarietà: basato sulla libera decisione del FR se dare o meno seguito all’allarme ricevuto
- aiuto spontaneo
Al verificarsi di un arresto cardiaco, Ticino Soccorso attiva la rete di FR indicando il luogo dell’intervento e i minuti necessari all’ambulanza per arrivare sul posto. Se un First Responder può raggiungere il paziente in minor tempo, risponde alla chiamata attivandosi immediatamente.
Per far parte delle rete di FR è necessario rispondere ai seguenti requisiti:
- 18 anni compiuti
- essere in possesso di un Certificato di abilitazione alla rianimazione e defibrillazione valido, riconosciuto dalle maggiori società scientifiche internazionali (ERC/AHA) e/o dall'istituzione nazionale preposta (SRC per la Svizzera).
- accettare le condizioni contrattuali previste dal Regolamento First Responder