Campagna fondi 2020
Di nuovo, la vita
Nicole fa la prima elementare, le piace disegnare e ha un desiderio: imparare a disegnare tutti gli animali del mondo.
Alle 14:15 del 16 ottobre 2020 la bambina si trova davanti alla palestra delle Scuole elementari di Tesserete, pronta e felice per la lezione di ginnastica. All’improvviso si accascia a terra.
Non respira più, il suo cuore si è fermato. Subito si attiva la catena di salvataggio. Il primo a intervenire è il maestro di ginnastica insieme alla sua maestra. Entrambi hanno seguito un corso di formazione BLS/DAE specifico per bambini e mettono in atto le indispensabili misure salvavita. Si allerta la Centrale Ticino Soccorso 144 che guida con voce esperta i primi soccorritori. Iniziano a praticare il massaggio cardiaco con una mano sola, la tecnica idonea per i pazienti più piccoli. Nel frattempo, è diramato l’allarme ai First Responder della zona. In pochi minuti arrivano sul luogo una soccorritrice volontaria di Croce Verde Lugano e un infermiere dell’Ospedale Civico. Sopraggiungono anche gli agenti della Polizia Torre di Redde della Capriasca che hanno con sé un defibrillatore. L’apparecchio è collocato sull’esile corpo di Nicole, alla seconda scarica il suo cuore riprende a battere. Dopo pochi istanti sopraggiunge l’ambulanza e in seguito la Rega Ticino.
Nicole è trasportata in elicottero all’Ospedale San Giovanni a Bellinzona e, da lì, al Kinderspital di Zurigo, dove rimane 16 giorni e le viene applicato un defibrillatore interno, un dispositivo in grado di rilevare eventuali anomalie del ritmo del cuore e, nel caso, emettere una scarica elettrica.
Ora Nicole sta riprendendo le sue attività di sempre, pronta ad affrontare ogni istante della vita che ha di nuovo davanti a sé.
E potrà disegnare tutti gli animali del mondo.
IBAN: CH1908490000255213001
SWIFT: CBLUCH22
FONDAZIONE TICINO CUORE
Via Vergiò 8 - 6932 Breganzona
tel. +41 91 960 36 63
info@ticinocuore.ch
www.ticinocuore.ch