L’offerta di formazione
Nell’ottobre 2010 sono state emanate le nuove raccomandazioni quinquennali inerenti le linee guida della International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR), frutto della raccolta e catalogazione dei diversi studi scientifici internazionali.
In Svizzera, lo Swiss Resuscitation Council (SRC), istanza preposta alla definizione delle raccomandazioni nazionali, ha deciso di aderire e riconoscere sia le linee guida dell’America Heart Association (AHA), sia quelle dell’European Resuscitation Council (ERC).
La Commissione Medica della Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze (FCTSA), deputata dal Medico cantonale a definire in Ticino i contenuti dei corsi destinati ai non professionisti (soccorritori laici), ha optato per le linee guida emanate dall’AHA, affinché vi sia coerenza e continuità tra la presa a carico da parte dei soccorritori laici e quella “avanzata” prestata dai servizi di soccorso professionisti.
I servizi di formazione degli Enti di soccorso aderenti alla FCTSA sono formalmente riconosciuti dallo SRC. Con oltre 280 istruttori garantiscono annualmente una formazione professionale e scientifica a oltre 6'000 persone. Il valore aggiunto di una formazione professionale consiste nel poter beneficiare di personale con esperienza specifica nella medicina d’urgenza preospedaliera, creando un ideale connubio tra conoscenze teoriche ed esperienza pratica. Vi è inoltre la possibilità di personalizzare la formazione in funzione della specificità e delle esigenze dei diversi contesti arricchendo il corso BLS/DAE con altre tematiche specifiche (traumatologia, infortunistica, medicina, urgenze pediatriche, …).
Tramite lo specifico modulo é possibile ottenere informazioni dettagliate in merito all'organizzazione di corsi BLS/DAE.